Un terrore spropositato rispetto al pericolo reale

Come dice la parola stessa, la fobia è una paura che si esprime in forma patologica e irrazionale. La paura è molto importante per la nostra sopravvivenza: dà la spinta per reagire di fronte a potenziali pericoli, attivando corpo e mente e tirando fuori le risorse necessarie per affrontare una minaccia. Quando però la reazione è esagerata rispetto al pericolo, ecco che diventa nemica.

La fobia è una paura irrazionale che può essere legata ad un oggetto, una situazione, un luogo.
Tra le più comuni ci sonoquelle degli animali, la claustrofobia, l’agorafobia, la fobia delle altezze o del buio, ma possono esserci fobie più strane.
Chi ne soffre è consapevole dell’irrazionalità della sua reazione, ma non la riesce a dominare.

La paura è più forte di tutto, è fuori dal suo controllo razionale. Talvolta il paziente si sente in colpa perché è incapace di risolvere il problema e quindi si deprime aggravando la situazione con sintomi di tipo depressivo.
Ma perché si diventa prede di queste paure?
Spesso uno stimolo in apparenza irrilevante scoperchia un problema già esistente che affonda le sue radici in un’origine più profonda, nello sviluppo psichico dei primi anni di vita nella scarsa fiducia di base della persona.

Il primo passo per guarire è non vergognarsi
Non si deve avere paura o vergogna di chiedere aiuto o contattare uno specialista esperto che conosce molto bene questi e altri sintomi.

Non ci si deve mai rassegnare alla malattia o lasciarsi sopraffare dalla vergogna per quello che si pensa o si prova e rimanere nascosti.
La cura è molto importante per evitare che il disturbo diventi cronico.
È la cura per le fobie è la psicoterapia: la psicoterapia analitica affronta le cause profonde del disturbo.

Obbiettivo finale è aiutare il paziente a ricostruire o a consolidare quella fiducia di base, la cui assenza è fonte di numerosi disturbi.
È un percorso lento e graduale per il quale è necessaria una forte motivazione da parte del paziente, ma si possono ottenere risultati importanti.

 

Psicologo Bergamo Fobie

Psicologa Bergamo, Dr.ssa Gabriella Bertuletti - Psicoterapia Fobie

 

studio psicologo in centro città a Bergamoappuntamenti studio bergamo Psicologanewslettar psicologa Bergamostudio Psicologo Bergamo città

 

Contattaci, Rispondiamo subito e/o comunque entro 12/24 ore
-
Per qualsiasi tipo di informazione siamo a Vostra disposizione presso lo Studio Psicologo Bergamo
24121 Bergamo (BG) - Via G. Camozzi, 111 - Tel: +39 349 7900019

contact > Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 


Psicologo Bergamo